Si informano i Signori Fornitori (professionisti inclusi) che il Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148 convertito in Legge 4 dicembre 2017 n. 172, ha esteso il meccanismo della scissione dei pagamenti (“split payment”), agli enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, tra i quali rientrano i CONSORZI DI BONIFICA.

Si avvisa pertanto che le fatture emesse dal 1 luglio 2018 dovranno essere redatte in conformità alla normativa sopra citata riportando la seguente annotazione:

Operazione con scissione dei pagamenti – Art. 17-ter DPR 633/72 – split payment

Da tale data, quindi, l’IVA addebitata in fattura sarà versata all’Erario direttamente dal Consorzio di Bonifica Pianura Isontina senza essere corrisposta al Fornitore.

Qualora l’operazione fatturata non sia tra quelle comprese nell’ambito di applicazione dello “split payment”, si chiede cortesemente di evidenziarlo, al fine di evitare possibili errori nei versamenti dell’IVA. Si ricorda infine che, allo stato attuale, il Consorzio non è soggetto alla fatturazione elettronica.

L’Ufficio Ragioneria resta a disposizione per informazioni: e-mail: info@pianuraisontina.it – tel. 0481 /774316 – 774326

In caso di future direttive ministeriali che andassero a modificare quanto riportato nella presente, si provvederà a darne debita comunicazione.